Guida: Come usare Cydia
In giro per la rete, mi sono reso conto che molti utenti poco esperti non conoscono effettivamente lo scopo ultimo del Jailbreak.
In altri termini: non sanno usare l'applicazione Cydia.
http://iphone.geeklino.com/wp-content/up … all'uso di Cydia@Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'errore che molti utenti commettono è quello di credere che Cydia sia l'obiettivo ultimo ed unico del jailbreak.
Ma non è così.
L'app di Saurik , come si legge da Wikipedia , è un aggregatore di software prodotto da terze parti e non ammesso nell'application store ufficiale. E' proprio questo insieme di applicazioni "non ammesse" che a noi interessa.
Come faccio allora ad ottenere l'accesso a questo materiale??
Bisogna aggiungere le repository in Cydia. Cos'è una repo non sto qui a scriverlo perchè è un termine tecnico di informatica: diciamo molto semplicemente che si tratta di un URL collegato ad un database.
Le repo si possono reperire molto facilmente su Google.
Vediamo quindi come aggiungere una repository in Cydia
Penso sia inutile sottolineare che senza Jailbreak questa operazione è praticamente irrealizzabile.
Aprite Cydia ( Se è il primo avvio è normale che impiegherà un po di tempo per caricare)Ora nel menù nero in basso cliccate su "manage" (l'icona con il libro) http://www.francescopetrungaro.com/image … in SourcesCliccate in alto a destra "edit" e poi in alto a sinistra "add"Inserite l'url della repo http://jaxov.com/wp-content/uploads/2011 … N.B. L'AUTORE DELLA GUIDA E LO STAFF DI LUDOMEDIA NON SONO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI CAUSATI DALLA PROCEDURA, PROCEDETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
Fabbro
/upload/img/11/3/21/1300705055_05105_39.jpg
Giuspe
Potresti ampliare la guida inserendo delle repo, visto che spesso per trovare dei programmini è un casino perché non si ha la sorgente giusta
Raffaele
In realtà dipende da cosa ti serve in particolare, perchè potrei anche inserire una lista infinita di repo che in fin dei conti non hanno una vera utilità !!
Comunque gia' di suo, Cydia puro, cioè appena installato, ha poche repo che però contengono i programmi più utilizzati e quindi più utili. (e sono tantissimi)
La repo di Hackulo (che ho messo nella guida, è nell'ultima immagine spoiler) è la più importante perchè all'interno è presente "installous" che è un app store "alternativo"
Quindi puoi utilizzare quell'app per recuperare tutte le applicazioni in "maniera gratuita"
Edit: in ogni caso sto per pubblicare una guida molto interessante che permette di ottenere tutte le repo con un solo click