Sondaggio per tesi: videogiochi e localizzazione
AGGIORNAMENTO: il sondaggio è ora disponibile su Google Moduli (grazie Piro! ). Potete compilarlo da qui:
https://goo.gl/forms/gtfE7jkgmhN8AdgD3
Funziona anche da smartphone e senza account Google, quindi non siate timidi!
Grazie ancora a tutti!
-------------------
Salve a tutti!
Sto scrivendo una tesi sulla localizzazione dei videogiochi e avrei bisogno del vostro aiuto. Anche se non avete il tempo di partecipare, vi chiederei di condividere in modo che possano rispondere quante più persone possibili.
In particolare, avrei bisogno di alcune statistiche sull'utilizzo delle versioni localizzate da parte di noi giocatori.
Ovviamente manterrò l'anonimato di tutti, quindi non preoccupatevi: nessuno vi giudicherà.
Tempo fa avevo già proposto un sondaggio sull'argomento qui sul forum. Le risposte sono state numerose e l'idea è piaciuta molto al mio relatore, quindi questo è sondaggio più "serio".
Il sondaggio in questione è in un file Word e include le istruzioni per compilarlo. Potete scaricarlo al link:
Se incontrate difficoltà fatemi sapere qui nel forum
Grazie in anticipo a tutti!
Hyrule91
@piroteca Scherzi? Sono osservazioni utilissime!
Certo, avevo già testato il questionario con un paio di amici Il tempo di risistemare tutto, fare un nuovo test e pubblicherò qui il nuovo questionario.
Grazie mille per le indicazioni sulle domande: mi metto subito al lavoro!
loci the stray
Appena lo fai con google, postalo che il mio piccolo apporto lo do
Hyrule91
Ovviamente se anche altri hanno osservazioni/consigli sono ben accetti
@piroteca Quella inizialmente era proprio senza esempi, ma temevo fosse difficile da cogliere/si pensasse a chissà cosa. Purtroppo facendo esempi rischio di influenzare la risposta, come credo intenda anche tu
mortecerta
Un ho capito
Hyrule91
AGGIORNAMENTO: il sondaggio è ora disponibile su Google Moduli (grazie Piro! ). Potete compilarlo da qui:
https://goo.gl/forms/gtfE7jkgmhN8AdgD3
Funziona anche da smartphone e senza account Google, quindi non siate timidi!
piroteca
Fatto
Hyrule91
@piroteca Grazie Piro!
(o se preferisci... THEEEEENK YOUUUU!!!! )
Eral_
Fatto.
Hyrule91
@YoRHa Grazie!
Mcursio94
Fatto anch'io, ma ad alcune domande avrei voluto selezionare più di una risposta; in particolare la risposta alle domande "Se giochi in lingua originale per quale motivo lo fai?" e "In che lingua preferisci impostare il doppiaggio (se presente)?" varia di gioco in gioco in base alla qualità della localizzazione e del doppiaggio.
Pigna
Fazzo
LordKuroNeko
Completato, e in bocca i lupo con la tesi!
Hyrule91
@Mcursio94 Grazie!
Certo, purtroppo dipende molto sia dalla qualità che dal genere di gioco (in un RPG trovo in genere molti più testi rispetto a un platform, inoltre mi serve capire cosa dice Sephiroth ma di Mario non m'importa un granché). Bisognerebbe scrivere una tesi solo su questo, ma purtroppo ho già molta carne al fuoco e non posso esagerare, o il prof (giustamente) mi fa tagliare materiale
Lo terrò comunque in considerazione per il futuro (nel caso ampliassi il doppiaggio) Grazie mille!
@Gilpow Grazio!
@LordKuroNeko Grazie e crepi!
AlexCarry
Eee..... Istituto tecnico?
Hyrule91
@AlexCarry Lo aggiungo, grazie
Eral_
@Hyrule91 Io in quel caso ho messo "Professionale" taggando la voce industriale, essendo la mia vecchia scuola un tecnico industriale. Anch'io mi son trovato spiazzato ma ho votato così.
Hyrule91
@YoRHa Ok, allora se ci sono altre risposte così non posso aggiungerlo. Alex, scegli anche tu professionale industriale.
Scusatemi tanto, mi è proprio sfuggito
ClaireRosens
Fatto, tesi interessante comunque!
Hyrule91
@ClaireRosens Grazie mille!
Hyrule91
@Alixey Grazie!!
RoxasTheKey
Fatto, sperando di essere stato d'aiuto
Buon lavoro
TheRiver
Fatto!
Hyrule91
@RoxasTheKey Sicuro! Ogni voto conta! Grazie infinite!
@TheRiver Grazie!!
Dante Everywhere
Fatto, buona fortuna con la tesi.
Se possibile alla fine sarei molto interessato a leggerla se possibile
In bocca al lupo.
Catsopalle
Fatto, in bocca al lupo!
Zefiro
Fatto
AndroidRK800
Fatto anch'io,bel sondaggio, è un tema che mi preme particolarmente
Nito PaneVito
Fatto! Avrei però preferito scegliere più opzioni per tutte le domande sulla localizzazione, ma comunque non è stato pesante
ILPUMAGUERRIERO
Fatto!
Tumpai
fatto ^^
italonippon
Fatto Complimenti per il sondaggio.
Wan
Compilato 😀
Reaper
Fatto, in bocca al lupo
Arus
Fatto
500Lire
Ho compilato ed inviato il tuo sondaggio! Buona sorte!
MimmoTheReal
risposto al sondaggio su google
Lord Arancino
Fatto
Hyrule91
@Dante Everywhere Grazie mille! Sí, penso la renderò pubblica sul sito dell'università, ma devo prima sentire il relatore. In ogni caso vi farò sapere
@Missile Grazie mille, Missile! Crepi!
@Zefiro Grazie
@Huawei Grazie mille!
@Nito PaneVito Grazie! Dai, se ci sarà bisogno di ampliare lo farò senza dubbio!
@snake_mae Grazie!
@Tumpai Grazie
@Xander7988 Grazie mille! Con il vostro aiuto verrà fuori una meraviglia!
@Wan Grazie
@Reaper Grazie mille! Crepi!
@Arus Grazie!! Wow, anche a notte fonda!
@Vauxhall Grazie mille!
@The Big Magician Grazie infinite!
@Lord Arancino Grazie, Arancino!
CGcarmineCG
Finito. Devo dire che mi sarei aspettato più scelte in molte domande. In molti casi sono andato per approssimazione, sperando che ciò rifletta comunque il mio vero punto di vista.
In bocca al lupo per la tua laurea
darkflames87
+1 ^.^
l'unica cosa che ho da ridire è che forse le risposte sull' dialetto sarebberò dovute rimanere libere, anche se poi immagino sarebbe difficile lavorarci, su.
io ho risposto con "lo trovo divertente", ma è anche vero che dovrebbe aver un senso, gli unici esempi che conosco sono FFIX e NI NO KUNI, nel primo per l'appunto essendo tutto testuale, non mi ha dato nessun problema,. nel secondo invece lo trovavo comunque simpatica come cosa, ma facevo molta fatica a seguire il tutto, e molte volte ho dovuto mettere in pausa per leggere con più calma!!!^.^
Luchino legnoso
fatto, su due domende avrei scelto una risposta diversa dalle presenti, comunque complimenti per l'ottimo lavoro
Hyrule91
@CGcarmineCG Grazie! Sì, è un sondaggio un po' limitato, ma il focus della tesi è un progetto di localizzazione e mi serve più che altro per motivare alcune mie scelte, oltre che per dare un panorama generale della localizzazione in Italia. Se poi il relatore sarà d'accordo amplierò, magari con un nuovo sondaggio, ma per ora sono a quota 200 pagine e ce n'è già abbastanza .
Crepi!
@darkflames87 Grazie! Sì, infatti da una parte sarebbero risultati più "veritieri", dall'altra però diventerebbe molto difficile riassumere il tutto in modo efficiente.
Ahah, è proprio vero: quando il dialetto è troppo stretto/veloce/troppo troppo rischia di diventare un problema seguire il filo del discorso Non è facile trovare un bilanciamento.
@Fatalis Grazie! Per curiosità, cosa avresti scelto (e in che domande)?
Luchino legnoso
@Hyrule91 mi spiace ma non ricordo le domande specifiche
loci the stray
Fatto!
Hyrule91
@Fatalis Nessun problema, grazie lo stesso!
@loci the stray Grazie!
Iqua25
@Hyrule91 fatto!
Hyrule91
@Iqua25 Grazie mille!
Sondaggio chiuso
Avete risposto in tantissimi: ho ricevuto ben 80 risposte!!!
Grazie infinite, ragazzi!
Gian2408
Non riesco ad accedere alla pagina, peccato volevo dare il mio contributo.
Hyrule91
@Gian2408 Grazie lo stesso! Dai, sarà per la prossima!
spartacus120
Se un gioco è interessante e non arriva da queste parti si è disposto pure a giocarlo in giapponese, ovviamente con Dizionario alla mano