Recensione Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
Dopo 50 ore di Gameplay eccomi qua a commentare l'ultimo capolavoro di Level-5.
La recensione è basata sulla versione Giapponese del gioco, spero non rovinino nulla nella versione Eu\Usa.
Se qualche blog, sito, forum, ecc vuole utilizzare questa recensione mi avvisi prima di fare copia-incolla, non nego a nessuno la possibilità di usarla, ma almeno rispettate il lavoro altrui. Grazie.
Storia
Già dall'inizio ci vediamo impersonati in Oliver, tredicenne della cittadina di Motorville, che dopo aver rischiato di affogare per una marachella combinata con un suo compagno di scuola deve fare i conti con un lutto famigliare, infatti sua madre viene colta da un infarto e poco dopo muore. Ma il nostro giovane eroe rimane solo e triste per poco visto che Drippy, una fata intrappolata in un peluche, fa la sua comparsa chiarendoci le idee sull'intero gioco. Verremo a conoscenza che nostra madre era una maga con il compito di proteggere il mondo di Ni No Kuni(letteralmente tradotto in “l'altro mondo” o “mondo parallelo”) e ora questo fardello ricade su di noi visto che una potente strega ha maledetto l'intero mondo parallelo. Inizia così il viaggio di Oliver e Drippy dove incontreremo altri compagni di viaggi, mostri, persone da aiutare e molto altro.
Gameplay
Subito ci accorgeremo che non stiamo giocando ad un classico JRPG, combattimenti, esplorazione, quest secondarie, enigmi e rompicapi svolgono tutti una parte necessaria per completare il Game e goderselo veramente.
Esplorazione
Nel gioco ci saranno 2 tipi di esplorazione, quella con la visuale dall'alto quando staremo viaggiando per la mappa e quella in 3° persona quando entreremo nelle città e nei vari dungeons.
In entrambe vedremo i mob, che a loro volta si muovono, tesori, oggetti nascosti e PNG, che svolgono le più disparate funzioni. All'inizio potremmo muoverci solo a piedi, ma andando avanti sbloccheremo nuovi mezzi di trasporto. Una buona esplorazione della mappa ci permette di scoprire dungeons e tesori segreti che possono nascondere belle o brutte sorprese Sempre durante l'esplorazione potremo usare liberamente le magie che conosciamo, sia per aiutare gli NPG sia per raggiungere zone ad una prima vista inaccessibili.
Quest principali e secondarie
Penso che solo le quest principali portino via 35\40 ore di gameplay di cui se ne aggiungono altre 10 di quest secondarie. Le Main ci farann oprogredire nella storia portandoci in posti che mai avreste pensato e con una simpatia che difficilmente vi vorrete staccare dallo schermo,non sai mai cosa può capitare e ogni 15 minuti un OHHHH uscirà dalle vostre bocche. Non vado molto nel dettaglio perché non voglio fare spoiler, ma la varietà delle quest non vi farà annoiare neanche per un secondo. Parlando delle quest secondarie, per chi avrà seguito i miei commenti in bacheca lo saprà già, sono utilissime sia per livellare sia per le ricompense che danno, pozioni ed elisir sono sempre utili in battaglia e visto che i soldi scarseggiano spendere 1 oretta per le quest secondarie della zona che stiamo affrontando può davvero fare ladifferenza nel prossimo Boss Fight.
Dopo averli aiutati con svariate quest le persone della città possono sbloccarci ricompense superiori anch'esse utili per completare il gioco.
Enigmi erompicapi
Sia nei dungeons che in città dovremmo risolvere diversi tipi di enigmi che a prima vista possono sembrare idioti, ma su alcuni ci ho perso una buona mezzora Essi ci permetteranno sia di proseguire con le quest sia di ricevere oggetti e magie speciali non ottenibili in altro modo.
Combattimento
Beh che JRPG sarebbe senza questa componente! Quando incontreremo dei Mob o quando loro incontreranno noi cogliendoci alle spalle inizierà la fase di combattimento. All'inizio di essa potremo scegliere il personaggio da usare, Oliver sarà quello principale a cui si uniranno Esther e Swaine proseguendo nel gioco, una volta fatto ciò dovremmo scegliere se combattere di persona o mandare in combat uno dei nostri guardiani (sotto spiego meglio tutto ciò che li riguarda). Ogni personaggio può portare con se 3 guardiani e questo porta ad un totale di 12 combattenti che si possono usare durante i combattimenti ognuno con le sue abilità, debolezze e resistenze. Durante gli scontri si può cambiare tranquillamente guardiano o personaggio in modo da essere pronti ad ogni evenienza. Ma cosa possiamo fare? Oltre agli attacchi normali el a difesa\guardia, importantissima, potremmo scatenare sui nostri avversari magie e abilità che sono differenti per ognuno dei nostri combattenti.
Imajinn
Ovvero i guardiani, alcuni ci verranno donati durante il Game altri potremo catturarli sconfiggendoli. Ognuno di essi ha una forma base, una intermedia e 2 finali, salendo di livello le loro statistiche aumenteranno e tramite pietre speciali potremmo farli passare all'evoluzione successiva, un po tipo Pokemon Ogni imajinn ha abilità differenti e ne apprende altre acquisendo esperienza, esse saranno basate sul tipo di combattimento che utilizza. Qui purtroppo si vede l'unica pecca presente nel Game ovvero il bilanciamento dei vari mostri, alcuni sono veramente troppo forti mentre altri veramente troppo deboli. Non è una grave mancanza, ma per l'esigente pubblico europeo può essere fonte di critiche. Tornando agli aspetti interessanti ogni guardiano può essere equipaggiato con armi, armature e accessori in modo da aumentarne le statistiche o dargli particolari abilità, la scelta è molto ampia in modo da prepararsi per bene seguendo il proprio stile di combattimento.
Boss
Nulla di più epico dei combattimenti con i boss, paragonabili aquelli di Final Fantasy. Ogni nuovo boss è una nuova sfida e come tale va affrontato in maniera differente, ripetività no nè una parola che si può associare al questo gioco. L'osservazione e lo studio delle mosse avversarie fa la differenza tra una morte orrenda in pochi secondi e una trionfale vittoria dopo un quarto d'ora di epici scambi di combo.
Grafica e sonoro
Lo stile da manga\anime che caratterizza tutto il gioco è realizzato nei minimi particolari alla perfezione, mai una sovrapposizione o una pecca dal punto di vista grafico. La grafica è molto semplice facendo capire che un capolavoro non si basa sull'avere un realismo estremo, può piacere o no questa scelta e io personalmente l'ho apprezzata moltissimo. Video di intermezzo realizzati alla perfezione e coinvolgenti, non ti viene la voglia di saltarli anzi alcuni vorresti pure rivederli Stessa cosa per levarie animazioni durante i combattimenti.
La colonna sonora è un altro pezzo che rende questo Game un capolavoro, paragonabile ai Final Fantasy dei tempi d'oro. Mai una voce fuori sincrono o sbavature del suono durante i combattimenti.
Considerazionifinali e voto
Non è un gioco per tutti, quelli che cercano un svago leggero o vogliono arrivare subito a menare le mani sono avvisati, qui senza l'utilizzo della testa non si va avanti. Non basta avere il guardiano che picchia di più o con le armi migliori perché senza una strategia difficilmente si superano i Boss delle zone avanzate, e questa cosa mi garba e non poco, era ora che si vedesse sul mercato un gioco “adulto”. 50 ore di appassionante gameplay, storia coinvolgente e nulla di scontato concludono le bellec aratteristiche di questo CAPOLAVORO, Level-5 non si smente mai e per fortuna
Voto personale: 9.5.
Grazie per l'attenzione
Ciao a tutta Ludomedia
Andrea\SoldatoElite
Spiripillicchio
Oddio non riesco più ad aspettare
Cmq ottimo, non sapevo che gli imajinn avessero un equip modificabile, mi piace
Lordjashin
Bella recensione davvero!
AndyF97
La voglia di comprarlo è impellente, per caso è sottotitolato in Eng? In caso contrario, riuscirei a capire lo stesso lo svolgimento della trama?
Soldatoelite
Audio e sottotitoli solo in Giapponese. La trama potresti capirla, ma le abilità, gli enigmi e le quest secondarie la vedo dura. Su alcuni ho fatto fatica anch'io.
AndyF97
Vedrò come posso adeguarmi, il gioco mi piace troppo per aspettare il 2013, tu dove mi consigli di prenderlo?
Soldatoelite
ebay, ma occhio ai costi di spedizione. io sono stato fortunato: 2 copie con anche il libro a 90 euro compresi costi di spedizione. Come dicevo anche ad altri il gioco sta sui 40-50 euro + ss, con o senza libro dipende se sei fortunato.
AndyF97
Grazie mille
AndyF97
P.S. A quanto pare esce una versione All-in-One con tutti i DLC il 19 Luglio: http://www.yesasia.com/global/ninokuni-s …
Credo che aspetterò un altro po' per comprare questa
Soldatoelite
Non esistono DLC per il Game. Se non sbaglio quell'edizione oltre ad uscire a prezzo budget (circa 39 euro) dovrebbe contenere colonna sonora e 1 piccolo artbook al posto del libro magico.
AndyF97
Ehm........... http://playstationlifestyle.net/2012/05/ …
Soldatoelite
Confermo che non sono veri e propri DLC visto che erano\sono gratis. Aggiungono delle quest e vengono scaricati in automatico al primo avvio del Game. Chiamarli DLC mi sembra eccessivo visto che ora come ora ti chiedono 10 euro a botta per 2 cazzo di missioni in +. Da PCista le chiamo patch o aggiornamenti
AndyF97
Ah, bene, a questo punto credo che prenderò la versione normale allora
Soldatoelite
L'edizione All in One aggiunge la modalità facile che penso sarà possibile introdurre anche per chi ha la versione normale.
AndyF97
Ho difficoltà a trovare i pacchetti aggiuntivi sul PSN, non è che potresti darmi una mano?
Soldatoelite
Non ci sono pacchetti aggiuntivi ma patch che scarica in automatico la prima volta che avvi il gioco. Dovrebbero essere 2: una da 130-140 Mb e una da 45-50 Mb. A me le ha scaricate prima di avviare il Game, non devi cercare nulla su PSN.
AndyF97
Allora devo averla già scaricata, grazie
Lex
Ottima rece! Ma quando dici "Ognuno di essi ha una forma base, una intermedia e 2 finali" intendi una sorta di evoluzione vera e propria? anche fisica? e precisamente cosa intendi con 2 finali? Inoltre cambiarne l'equipaggiamento comporta anche modifiche estetiche? Ultima domanda, ma non ti sbilanciare troppo, avremo nel corso dell'avventura guardiani da mascella a terra? nel senso che anche a guardarli "trasmettono potenza"? non so se sn stato chiaro
Lex
Utlimissima cosa, i compagni sono solo 2? non voglio sapere il numero preciso ma solo se ce ne sono altri Grazie in anticipo
AndyF97
Sì, un'evoluzione vera e propria, e a differenza dei Pokémon, gli Imajiin tornano al livello 1 dopo l'evoluzione, inoltre l'evoluzione finale la puoi scegliere fra due forme (ecco perché due finali), una in genere è più forte in attacco o attacco speciale, l'altra in difesa o difesa speciale.
Cambiare l'equip non porta modifiche estetiche, e un po' tutti i boss sono da mascella a terra, oltre che duri a morire e frequentissimi.
I compagni sono due, più Shikuzu (o Lucciconio) che dopo un particolare evento nell'avventura (che non ti spiego perché sarebbe spoiler) ti aiuterà anch'esso durante i combattimenti, restituendo energia a tutto il party.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Lex
Grazie mille! Riguardo il "mascella a terra" intendevo i guardiani, non i boss
AndyF97
Cosa intendi per guardiani?
Lex
Gli Imajiin, Soldatoelite nella rece li ha chiamati anche guardiani
AndyF97
Ah, lol.
Comunque io da mascella a terra ancora non ne ho trovati, e qualcosa mi dice che non ce ne sono. Però l'apparenza inganna, in realtà ce ne sono alcuni davvero forti.
Lex
Andy sparami un voto che daresti al gioco per quello che ti ha dato finora
Soldatoelite
Beh li ho chiamati Guardiani perchè è la traduzione italiana più corretta per Imajiin. Comuque anche i boss (non tutti) possono essere recuperati come compagni di viaggio, dopo averli sconfitti la 1° volta possono riapparire nella zona del combattimento in esplorazioni successive. Sono molto forti ma non hanno evoluzioni, un po come dei pokemon leggendari Per il resto Lex sono stato anticipato da andy.
Soldatoelite
Ps: servono dei requisiti per catturare i boss e variano per ognuno di essi.
Lex
Ma quindi c'è una grande varietà di Imajin che possiamo "catturare" durante l'avventura? considerando che gli stessi boss, alcuni boss, possono essere catturati....
Soldatoelite
1000+ tra forme base e finali, c'è anche un trofeo apposito
Lex
1000+?! CAZZO!! pardòn
Egon
Mio DIO questo gioco è uno spettacolo assoluto!!!!!!!!!Prima dell'uscita studierò 24 ore su 24 per passare tutti gli esami in uni perchè sono sicuro che dopo averlo in mano non riuscirei più a pensare ad altro....Cacchio mi stupisco di come un gioco mi possa meravigliare, emozionare e stupire e vorrei specificare che ho 22 anni ma mi sento come ero quando ero un bambino e ho ricevuto la ps1 da santa Lucia.....bei tempi!!!!!!!!