Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sony presenta il visore a realtà virtuale per PlayStation 4

Mostrato durante la GDC 2014, per il momento ha il nome in codice "Project Morpheus"

Sulla scia di Oculus Rift, il visore a realtà aumentata per PC che giorno dopo giorno cattura l'attenzione di un sempre maggior numero di videogiocatori, Sony ha deciso di entrare in questo nascente settore di mercato e di guidarlo, con un visore a realtà virtuale per PlayStation 4 che è stato presentato proprio questa notte in occasione della Game Developers Conference di San Francisco da Shuhei Yoshida in persona.



Project Morpheus, che potete osservare nelle foto allegate a questo articolo, è un visore al quale Sony dice di pensare già dal lontano 2010, anno in cui furono iniziati gli studi per sviluppare la periferica. Grande attenzione è stata posta nell'ergonomicità: Project Morpheus è stato pensato per le lunghe sessioni di gioco e il suo peso si distribuisce uniformemente sulla testa, senza poggiare sul naso. Gli ingegneri Sony hanno inoltre pensato Project Morpheus per fare in modo che possa essere comodamente usato insieme ad un paio di cuffie e che possa essere utilizzato anche con gli occhiali da vista.



La periferica, che è attualmente considerata un progetto in via di sviluppo, si potrà collegare a PlayStation 4 con connettori USB e HDMI. Sony garantisce poi una risoluzione di 1080p su un pannello da 5 pollici (1920xRGBx1080, 960xRGBx1080 per occhio) e 90 gradi di campo visivo, con tanto di giroscopio e accelerometro incluso, con tracking di 1000Mhz e rotazione completa di 360 gradi. Gli ingegneri, inoltre, starebbero studiando una tecnologia per il tracciare il movimento degli occhi. A completare la periferica ci pensa una misteriosa CPU e un sistema audio integrato.



https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/14/3/19/39_9482_532953bc294769.33514793.jpg



Cosa differenzia Project Morpheus da Oculus Rift, a parte il fatto che il primo può essere usato su PS4 e il secondo su PC? Richard Marks, del settore ricerca e sviluppo di Sony, ha spiegato che lo scopo di Sony è fissare dei parametri e delle librerie apposite, per fare in modo che Project Morpheus venga supportato da un gran numero di sviluppatori in tutti i suoi punti di forza: vista, udito, tracking, controllo, facilità di utilizzo e contenuti.



Chi visita la GDC 2014 di San Francisco, ha avuto la fortuna di vedere la periferica all'opera con il gioco Datura, e potrà provare Project Morpheus con alcune demo, fra le quali sono state annunciate: un simulatore di Mars Rover,Thief di Square Enix, EVE Valkyrie di CCP Games, The Castle and The Deep di Sony London Studio.

Fonte: http://www.vg247.com/2014/03/19/sony-set …

pubblicato alle 09:23 del 19/03/2014

Condiviso da piroteca e altri 5.Piace a 15 persone

 

Interessante secondo me, sono abbastanza fiducioso su queste nuove tecnologie che permetteranno realmente di aumentare notevolmente l'immersione nel videogioco. Ho seri dubbi però sull'abbordabilità del prodotto economicamente parlando.

 

Un po difficile fare paragoni però essendo comunque 1080p non dovrebbero esserci perdite di qualità rispetto a giocare su un Led Full HD, poi non so..

 

La prova che fecero vedere dell'Oculus Rift su GT IV (PC) era un po scadente graficamente parlando. Forse trovate ancora il video sul tubo.

 

Wikipedia: ''La risoluzione è di 1280×800 (16:10 aspect ratio), che porta 640×800 per occhio (4:5 aspect ratio) La risoluzione verrà aumentata a 1920×1080 per la versione commerciale.''

 

Non parlerei di danni cerebrali, ma di abitudine. Andrà calibrata bene la sensibilità del movimento del Pad rispetto al movimento della testa, che è a mio parere il motivo di nausea e mal di testa all inizio... per il resto, abusandone, può creare scompensi come molte altre cose.
A me dava più fastidio un film di 2 ore in 3D al cinema per esempio xd
Fatto sta che è questa la vera Next-Gen.