Prometheus: Domande irrisolte
Attenzione: questa discussione contiene SPOILER in libertà e abbondanza oltre che vari dettagli sulla trama e sul finale del film Prometheus. Si sconsiglia la lettura a chi non lo ha ancora visto.
Dopo aver visto ieri sera Prometheus, le cose che ho capito sono due: la prima è che ci sarà un sequel e la seconda è che lo sceneggiatore è stato veramente meschino. Nonostante le numerose ricerche sul web, ho una dozzina di domande e dubbi da chiarire, d'altro canto la sceneggiatura di Prometheus è stata scritta Damon Lindelof, ovvero lo stesso tizio che ha scritto la serie tv Lost, che come credo sappiate, è arrivata al suo epilogo senza che vi sia stata una risposta a tutte le domande irrisolte.
Partiamo subito analizzando l'incipit del film.
@Incipit
Il riferimento alla mitologia mi sembra molto affascinante e studiato anche molto bene. La storia antica ci insegna che diverse civiltà, che non erano assolutamente in contatto fra di loro, avevano credenze in comune nella loro mitologia sulla creazione dell'uomo. Secondo il mito di molte civilità, l'uomo nasce da un atto di rivolta nei confronti della divinità. Prometeo si è rivoltato a Zeus, dando il fuoco della vita agli uomini e pagando le conseguenze sulla propria pelle. Adamo ed Eva si sono rivoltati a Dio, mangiando la mela dell'Eden e dando origine alla vita sulla Terra. Cose simili accadono nella mitologia Babilonese (Kingu accusato di rivolta), in quella Inca, in quelle Maori e in diverse altre.
Tornando al film, a questo punto l'atto della creazione dell'Ingegnere assume un nuovo significato: perché era stato abbandonato da solo su un pianeta che sembra disabitato? E' possibile che quella per lui fosse una condanna e che quindi la creazione dell'uomo non fosse una cosa esplicitamente voluta dagli ingegneri? E' possibile che, milioni di anni dopo, essendosi resi conto del grado di conoscienze sviluppate dall'uomo, gli ingegneri abbiano deciso di distruggere la specie perché diventata troppo pericolosa?
Fin'ora mi sembra la soluzione più logica, in virtù del retroscena mitologico da cui prende ispirazione il film. Ma allora, perché i graffiti mostrano gli Ingegneri indicare la propria costellazione?
Perché volevano che gli umani conoscessero quel pianeta? E soprattutto, quante volte e perché gli Ingegneri sono tornati sulla Terra per spiegare queste cose alle civiltà antiche? E poi, perché dopo lo sviluppo delle prime civilità evolute, non sono tornati più?
Le domande non finiscono qui, perché bisogna considerare anche il ruolo degli xenomorfi....
@La nascita del proto-Xenomorfo
E' questo l'atto che da origine alla creazione degli Xenomorfi? David sapeva quello che sarebbe successo? Aveva la volontà di diventare il primo Androide creatore di una nuova specie? Perché lo xenomorfo non è ancora uguale a quelli di Alien, cosa ci racconteranno nel sequel a proposito della sua evoluzione?
Altre domande sparse:
Perché in Alien gli Ingegneri non ci sono? Sono stati annientati dagli Xenomorfi?
Il cadavere visto all'inizio di Alien, dal quale fuoriesce il face-hugger, è un Ingegnere?
Voyager farà una puntata sugli Ingegneri?
http://www.lanostratv.it/wp-content/uplo …
Renato
Riguardo l' ultimissima domanda te la appoggio. Appena il redivivo ingegnere si siede al posto di pilotaggio ho pensato subito a quello di Alien (al punto che supponevo fosse lo stesso).
Purtroppo però qualsiasi risposta possiamo dare noi sarebbe solo una congettura, vista la scarsità d' informazionidisponibili. Comunque lo xenomorfo non so se debba quella forma al fatto di essere un "prototipo" o perché il loro aspetto è influenzato da quello dell' ospite.
simis1991
l'ho visto ieri sera con amici.. non mi è piaciuto molto..
MrCrescendolls
Ok, ok. Piro, hai rischiato di farmi scoppiare il cervello, facendomi riflettere a tutte le tue domande (più che pertinenti e dannatamente ottime).
Credo che non vi sia una risposta corretta per ogni dubbio riguardante i singoli aspetti della sceneggiatura. E' probabile che si possa arrivare ad una interpretazione "più calzante" rispetto le altre, solo con il confronto tra chi ha visto il film.
Di primo acchito, sento di risponderti alle ultime domande che hai posto, che mi sembrano le più specifiche.
Per gran parte della pellicola, il ruolo di David è ambiguo. Subito riusciamo a comprendere che c'è ancora una scissione tra l'androide e l'essere umano e questo è sottolineato dai dialoghi che intrattiene David sulla creazione e sulla devozione. David ha voluto agire per conto suo, come scrivi tu giustamente Piroteca, oppure è guidato dal delirio di onnipotenza di Weyland? Io sarei più propenso a considerare il primo interrogativo. David ha desiderato riscattare se stesso, e la propria condizione sociale, infettando Holloway e usandolo come veicolo di trasmissione, sapendo del suo rapporto con la Shaw.
Lo Xenomorfo a fine film è molto ambiguo e ancora brancoliamo nel buio. E' indubbio che esso sia il primo Xenomorfo in assoluto. Cronologicamente Prometheus avviene 30 anni prima delle vicende raccontate in Alien, quindi è probabile anche una leggera evoluzione della specie Xenomorfa. Ma questa è giusto una supposizione priva di riferimenti.
Per quanto riguarda da dove sbuca il face-hugger, mi azzarderei a dire che è dal corpo di un Ingegnere. Le dimensioni del cadavere sembrano corrispondere, anche se stona il ritrovamento di un Ingegnere sulla poltrona in Alien, quando in Prometheus viene ucciso nella "scialuppa".
Indubbiamente questa pellicola lascia innumerevoli interrogativi, come è nella migliore tradizione sci-fi. E' probabile una certa dose di chiarezza nel possibile sequel del prequel (accidenti...).
slipBoB
Ho solo un dubbio: la collocazione cronologica. Prometheus si svolge nel 2089 e alla fine del film , si vede un essere che noi immaginiamo sia il primo Xenomorfo, ma potrebbe davvero esserlo? Nel film alien vs predator gli Xenomorfi esistevano già, eppure il film non sembrava ambientato nel 2090, però è anche vero che alien vs predator non è un film di Scott, quindi forse non dovremmo neanche considerarlo
piroteca
@MrCrescendolls
In realtà ho omesso un particolare parlando dei pianeti. La Luna su cui è ambientato Prometheus si chiama LV-223, mentre Alien è ambientato su LV-426. Si tratta di due pianeti diversi che, però, dovrebbero appartenere allo stesso sistema solare. Quindi potrebbe essere "un Ingegnere", ma non lo stesso Ingegnere morto alla fine di Prometheus.
@SlipBob
Anche io penso che Alien VS Predator non venga considerato da Scott come parte del suo universo narrativo. Non penso sia una male, anzi...
MrCrescendolls
@piroteca
Hai ragione! Mi era sfuggito questo particolare.
Secondo me abbiamo ancora troppo poco su cui riflettere. Possiamo azzardare ipotesi, ma non possiamo spingerci oltre.
Shujin
Ho anch'io qualche domanda:
verso la fine del film, l'androide David dice che ci sono altre navi spaziali per poter andare via da quella luna. Il punto è: c'è un Ingegnere in criostasi in ogni nave spaziale? Se si, perchè non ne hanno risvegliato un altro per interrogarlo sulla creazione ecc.? Se invece ce n'era solo uno, significa che hanno avuto il culo di trovare l'unica nave spaziale con un Ingegnere vivo?
Poi, all'inizio viene spiegato che gli Ingegneri hanno lasciato alle civiltà antiche la costellazione per trovare il pianeta su cui si svolge il film. Ma perchè? Non viene poi detto che quel pianeta (luna in realtà) viene usato dagli Ingegneri solo come centro di produzione e stoccaggio dell'arma chimica che avrebbe dovuto uccidere tutti gli umani? Perchè prendersi la briga di andare sulla Terra e dare indicazioni su quel pianeta, se volevano uccidere tutti gli uomini?
kira90kk
Avviso, non ho letto i commenti precedenti, quindi non ammazzatemi di parole se ripeto qualcosa gia detta da voi
Sono appena tornata dal cinema, e sono rimasta non totalmente DELUSA, essendo questo uno Spin off, ammetto che se si guarda con occhio critico, potrebbe causare infarti multipli...
Ma se lo si guarda con occhi semplici non risulta un filmaccio o un brutto Spin off della serie... CERTO però c'è da dire che mi devono per forza di cose dare delle spiegazioni se mi fanno un film dove il primo tempo è solo parole e il secondo tempo racchiude cose a caso contornate da strafalcioni senza senso logico (se pur la logica nella fantascienza sia una cosa rara).
Ho domande che non so se troveranno mai risposta, potremo solamente provare a dedurne una illogica logica ma nulla più.
Un finale che da chiaro segno che vogliano RICREARE una serie a parte partendo da uno Spin off... troppe domande, nemmeno una risposta... Staremo a vedere...
Dico solo una cosa
Da quel mega calamaro IO e l'amica con cui ho visto il film, ci aspettavamo nascesse una regina Alien .-. ma cmq mi è piaciuto il nuovo Designe dell'Alien con la dentiera