Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

piroteca condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere piroteca, aggiungilo agli amici adesso.

piroteca

Prometheus: Domande irrisolte
Attenzione: questa discussione contiene SPOILER in libertà e abbondanza oltre che vari dettagli sulla trama e sul finale del film Prometheus. Si sconsiglia la lettura a chi non lo ha ancora visto.


Dopo aver visto ieri sera Prometheus, le cose che ho capito sono due: la prima è che ci sarà un sequel e la seconda è che lo sceneggiatore è stato veramente meschino. Nonostante le numerose ricerche sul web, ho una dozzina di domande e dubbi da chiarire, d'altro canto la sceneggiatura di Prometheus è stata scritta Damon Lindelof, ovvero lo stesso tizio che ha scritto la serie tv Lost, che come credo sappiate, è arrivata al suo epilogo senza che vi sia stata una risposta a tutte le domande irrisolte.

Partiamo subito analizzando l'incipit del film.
@Incipit
Il riferimento alla mitologia mi sembra molto affascinante e studiato anche molto bene. La storia antica ci insegna che diverse civiltà, che non erano assolutamente in contatto fra di loro, avevano credenze in comune nella loro mitologia sulla creazione dell'uomo. Secondo il mito di molte civilità, l'uomo nasce da un atto di rivolta nei confronti della divinità. Prometeo si è rivoltato a Zeus, dando il fuoco della vita agli uomini e pagando le conseguenze sulla propria pelle. Adamo ed Eva si sono rivoltati a Dio, mangiando la mela dell'Eden e dando origine alla vita sulla Terra. Cose simili accadono nella mitologia Babilonese (Kingu accusato di rivolta), in quella Inca, in quelle Maori e in diverse altre.

Tornando al film, a questo punto l'atto della creazione dell'Ingegnere assume un nuovo significato: perché era stato abbandonato da solo su un pianeta che sembra disabitato? E' possibile che quella per lui fosse una condanna e che quindi la creazione dell'uomo non fosse una cosa esplicitamente voluta dagli ingegneri? E' possibile che, milioni di anni dopo, essendosi resi conto del grado di conoscienze sviluppate dall'uomo, gli ingegneri abbiano deciso di distruggere la specie perché diventata troppo pericolosa?
Fin'ora mi sembra la soluzione più logica, in virtù del retroscena mitologico da cui prende ispirazione il film. Ma allora, perché i graffiti mostrano gli Ingegneri indicare la propria costellazione?
Perché volevano che gli umani conoscessero quel pianeta? E soprattutto, quante volte e perché gli Ingegneri sono tornati sulla Terra per spiegare queste cose alle civiltà antiche? E poi, perché dopo lo sviluppo delle prime civilità evolute, non sono tornati più?

Le domande non finiscono qui, perché bisogna considerare anche il ruolo degli xenomorfi....
@La nascita del proto-Xenomorfo
E' questo l'atto che da origine alla creazione degli Xenomorfi? David sapeva quello che sarebbe successo? Aveva la volontà di diventare il primo Androide creatore di una nuova specie? Perché lo xenomorfo non è ancora uguale a quelli di Alien, cosa ci racconteranno nel sequel a proposito della sua evoluzione?

Altre domande sparse:


Perché in Alien gli Ingegneri non ci sono? Sono stati annientati dagli Xenomorfi?
Il cadavere visto all'inizio di Alien, dal quale fuoriesce il face-hugger, è un Ingegnere?

Voyager farà una puntata sugli Ingegneri?
http://www.lanostratv.it/wp-content/uplo …