Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

TenaciousR condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TenaciousR, aggiungilo agli amici adesso.

TenaciousR

Guida: Widescreen e compatibilità con seven per Age of Empires 2
Age of Empires 2 (e relativa espansione The Conqueros) era ed è ancora oggi un signor gioco. Credo sia stato il gioco che ho più giocato in assoluto e lo reputo ancora adesso tra i migliori rts in circolazione per semplicità del gameplay e longevità.
L'unico problema è che è un gioco abbastanza vecchio e sembra non essere compatibile con Windows 7. O meglio, il problema che si presenta una volta installato, sono i colori sfalsati che rendono il gioco poco adatto ai daltonici come me asd
Altro problema, (anche se non relativo a Seven) è il widescreen. Molti utenti hanno ormai abbandonato i 4:3 canonici di qualche anno fa per passare a risoluzioni elevate in 16:9 o 16:10. Con questa guida cercherò di aiutarvi a risolvere i problemi sopra citati, ma andiamo per ordine:

Widescreen.
Qualche tempo fa feci moltissime ricerche per trovare una soluzione al "problema" ma alla fine, grazie ai ragazzi di WidescreenGamingForum, la soluzione è stata trovata:

http://www.boekabart.net/aoe2wide/latest …

In soldoni, questa patch cambia la risoluzione del gioco (800x600, 1024x760 o 1280x1024) in quella del vostro desktop, ma senza forzature come stretch fastidiosi o adattamenti di altro tipo.

I requisiti per far funzionare la patch sono:
- .Net framework 3.5 SP1
- La versione noCD dell'exe (che ricordo essere -legale- se possedete la versione originale del gioco, ovviamente)

Dopo che avete installato la patch troverete un file batch sul desktop, quello è il collegamento che dovrete usare per lanciare il gioco.

Con questa semplice guida potrete giocare AoE2 in wide.
N.B. il menù principale rimane in 4:3.


Compatibilità con Seven (problema colore sfalsato).
Il gioco non ha difficoltà ad installarsi su 7, il problema, però, lo noterete subito non appena lanciate il gioco.
Landscape con punti rossi, mare viola elettrico e unità confuse con il suolo. Un casino, insomma asd
Le soluzioni per giocare con i colori al loro posto sono 2:

Soluzione #1
Il problema sembra essere explorer.exe, un hack che potete effettuare è quello di terminare explorer.exe dal task manager. Mediante alt+tab mentre state giocando, tornate al desktop e avviate il task manager per terminare explorer.exe.
Oppure potete creare un file batch, con il blocco note, inserendogli le seguenti righe di comando:

taskkill /F /IM Explorer.exe
age2_x1.exe
Start explorer.exe

Salvate il file come age2.cmd

Il file andrà inserito, poi, nella stessa directory dell'eseguibile.

Soluzione #2 (raccomandata)
http://data.voobly.com/Voobly%20Patches/ …

Scaricate questo file rar
Scompattatelo e avviate l'eseguibile.
Ora dovete cliccare su Patch.
Selezionate l'eseguibile del gioco (Empires.exe oppure Age2_x1 nel caso dell'espansione) nella cartella del gioco (c:/programmix86/microsoft games/age of empires 2) o nella cartella dell'espansione (c:/programmix86/microsoft games/age of empires 2/Age2_x1)
Ora il programma patcherà AoE e quando avrà finito leggerete il messaggio "Your game has been patched". Nel caso così non fosse, provate ancora a patchare.

Con questo si conclude la mia guida, spero sia d'aiuto per chi ama, come me, questo sempreverde gioco.